lunedì 17 maggio 2010

La partecipazione dell'Ateneo fiorentino alla sua opera in Albania

Scomparsa di don Carlo Zaccaro
La partecipazione dell'Ateneo fiorentino alla sua opera in Albania

Sabato 15 maggio scorso è scomparso don Carlo Zaccaro, sacerdote dell'Opera della Divina Provvidenza "Madonnina del Grappa" e responsabile della Missione Albania di Scutari.

L'Ateneo ha aderito alla sua proposta di istituire presso l'Università di Scutari un Corso di laurea in Fisioterapia, iniziativa particolarmente significativa in un Paese in cui la professione del fisioterapista non esisteva. Questa proposta formativa ha, quindi, colmato una grave lacuna del sistema sanitario e universitario albanese.

Con l'anno accademico 2007/2008 ha avuto inizio il Progetto di Cooperazione Internazionale "Formazione di Fisioterapisti Albanesi nella regione di Scutari", finanziato dall'Assessorato alla Sanità della Regione Toscana; a questa iniziativa hanno partecipato, oltre alla Madonnina del Grappa, l'Ateneo fiorentino e l'Università di Scutari.

"Don Carlo Zaccaro, prosecutore dell'opera di Don Facibeni e nel profondo rispetto della sua vocazione missionaria e di carità - ha ricordato Giulio Masotti, delegato della Facoltà di Medicina e Chirurgia per i rapporti con l'Università di Scutari - ha fortemente voluto che presso la struttura albanese dell'Opera "Madonnina del Grappa" fossero gratuitamente ospitati come convittori gli studenti in condizioni socio-economiche disagiate, senza alcuna distinzione di credo religioso, in armonia con il suo profondo spirito ecumenico. L'Ateneo Fiorentino - ha continuato Masotti - esprime ai sacerdoti e alla comunità della "Madonnina del Grappa" il profondo cordoglio per la scomparsa di Don Zaccaro e, nel suo nome, prosegue con rafforzata convinzione la propria partecipazione al nobile progetto da lui voluto".
notizia 17/05/2010
http://www.unifi.it/mod-MDNotizie-master-action-view-bid-2665.html

Santa Messa per i 10 anni dalla morte di don Carlo Zaccaro

22 Maggio alle ore 18 nella Chiesa di San Michelino Visdomini in via dei Servi a Firenze. Santa Messa per i 10 anni dalla morte di don Car...