domenica 5 dicembre 2010

La Misericordia torna in Albania

SAN SEBASTIANO   -   OTTOBRE 2010
http://www.misericordia.firenze.it/ssebastiano/SSebastiano245.pdf


Fu Don Carlo Zaccaro ad avvicinare la Misericordia di Firenze all’Albania. A luglio, a poco più di un mese dalla sua scomparsa, il Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Firenze è tornato a Scutari. Da una parte si è voluto consolidare la lunga collaborazione con la Madonnina del Grappa e dall’altro si è inteso riallacciare i rapporti con il gruppo di Protezione Civile albanese nato, sostenuto e formato dalla Misericordia di Firenze.
Il Gruppo I CARE – SACRAVITA (che sarà intitolato a Don Carlo) con i suoi 25 membri, ha dato prova
di preparazione ed efficienza durante le alluvioni di questa primavera, assistendo - per un mese e mezzo - circa 150 persone colpite dal maltempo. Il progetto del Dipartimento di Protezione Civile, che vede coinvolta la Misericordia, prevede la formazione di un secondo nucleo che nascerà a Lezhe, dove 18 ragazzi di una scuola alberghiera, da settembre, avranno nel piano di studi 2 ore di protezione civile. Questo risultato testimonia il lavoro di forte sensibilizzazione e il recepimento del principio di “auto protezione” che si è attuato in questi ultimi anni.
Il seme gettato da Don Carlo, grazie alla Misericordia di Firenze, è germogliato e, in futuro, c’è il progetto di creare gruppi di Protezione Civile anche nelle provincie del nord del Paese. La trasferta albanese è stata anche l’occasione per rivedere Marsida: la bambina che, grazie al Progetto Sacravita, oggi cammina e corre felice. SACRAVITA è una grande attività dove la Protezione Civile gioca un ruolo importante. Anche in Bielorussia sta nascendo un gruppo di volontari sanitari - specializzati in emergenza e trasporto in ambulanza - che prende vita dagli stage di studenti universitari presso la Misericordia di Firenze.
Questo progetto, in collaborazione con l’Università di Medicina di Minsk e la Fondazione di Misericordia e Salute, rappresenta una grande conquista per un Paese in cui la cooperazione fra Stato e volontariato era pressoché sconosciuta.

Santa Messa per i 10 anni dalla morte di don Carlo Zaccaro

22 Maggio alle ore 18 nella Chiesa di San Michelino Visdomini in via dei Servi a Firenze. Santa Messa per i 10 anni dalla morte di don Car...